Il Legno per Rivestimenti e Mobili

Il Portale del Legno

Il legno è uno fra i materiali prediletti per l'arredamento, che si tratti di rivestire pavimenti o di creare mobili ed accessori d'arredamento.

Una delle ragioni del notevole e costante successo della materia proveniente dagli alberi risiede nel suo essere naturale e non soltanto in quanto non creato artificialmente dagli esseri umani, ma anche per le sue capacità di ricreare un ecosistema in ogni casa. 

Coloro che hanno scelto pavimenti e rivestimenti in legno hanno sperimentato come questo materiale sia in grado di isolare un appartamento in città oppure una casa in montagna, proteggendoli dal freddo invernale e dal caldo estivo.

Il legno è un buon isolante, non per nulla è stato impiegato per secoli per costruire le abitazioni prima della diffusione di mattoni e cemento, un'efficace barriera verso le escursioni termiche e verso i rumori esterni.

Il legno, inoltre, è indiscutibilmente bello da ammirare, dona un'atmosfera calda ad ogni ambiente ed è intramontabile, in virtù della sua lunghissima vita e del fascino discreto che non stanca e che si sposa ad ogni gusto personale.

Possiamo, infatti, scegliere tra una miriade di essenze diverse per colore, resistenza, qualità e costi. Possiamo scegliere tra legni dolci come il cipresso, duri come il noce, nodosi come il pino, tra materiali a buon mercato ed altri utilizzati per costruire mobili di prestigio e sculture.

Andiamo ora a conoscere insieme alcune caratteristiche di legni molto diffusi in Italia...